Il metodo Yoga Sensibile ®

Lo Yoga Sensibile è una pratica di Yoga che tutti, a ogni età e in qualsiasi condizione di salute, possono esercitare con tranquillità. Lo Yoga Sensibile di Carla Baruchello è un metodo originale e personale frutto di trent’anni di studio e di sperimentazione dell’Hatha Yoga, dell’Iyengar Yoga, di tecniche posturali, di rieducazione fisiokinesiterapiche e di riabilitazioni respiratorie.

Alla base dello Yoga Sensibile c’è il profondo ascolto di sé. E’ “una mappa” per raggiungere la libertà, costruita sull’esperienza, unica per ogni essere umano. Non agisce solo sul corpo ma crea armonia su tutti i piani: fisico, mentale e spirituale in modo delicato, essenziale ma profondo. Lo scopo è riunire corpo e mente sviluppando la sensibilità attraverso l’allenamento dell’attenzione e del respiro durante le pratiche e gli esercizi fisici che portano alle ‘asanas’ (posizioni o posture). Questi due elementi, approfonditi nel tempo, aiutano a sviluppare la consapevolezza e indicano soluzioni ai propri bisogni fisici, emotivi e spirituali.

La didattica, utilizzata dagli insegnanti del metodo Yoga Sensibile, dedica particolare attenzione agli esercizi preparatori che mirano a un miglioramento progressivo e alla gradualità degli esercizi stessi tenendo conto delle caratteristiche sia fisiche che psicologiche di ciascun praticante per far si che ciascuno possa sviluppare e valorizzare il suo potenziale. Gli insegnanti sono formati, su tutti gli aspetti dello yoga, nei Corsi triennali tenuti personalmente da Carla Baruchello.